Obiettivo
Approfondire le conoscenze riguardo all'albero e alla sua storia, sia di migliorare le capacità espressive.
L'argomento
Per esplorare le conoscenze dei bambini riguardo all’albero e alla sua storia, attiveremo un protocollo di osservazione. Ci disporremo in un cerchio magico e porranno domande del tipo: “Come nasce un albero?”, “Di cosa si nutre?”, “Come fa a crescere?”. Sarà fondamentale evitare di anticipare le risposte, piuttosto, cercheremo di stimolare la loro curiosità e motivarli a cercare risposte attraverso la ricerca e l’indagine. Le nostre osservazioni saranno seguite da ulteriori esperienze che permetteranno loro sia di approfondire le proprie conoscenze, sia di migliorare le capacità espressive.
Cominceremo analizzando con i bambini il ciclo di vita biologico dell’albero. Spiegheremo loro che gli alberi hanno bisogno di condizioni ambientali e climatiche specifiche per crescere. Successivamente, con l’ausilio di una sequenza temporale, illustreremo loro il processo di nascita e crescita degli alberi.
Dopo questa discussione guidata, ci sposteremo in palestra e permetteremo ai bambini di imitare la vita dell’albero attraverso esercizi fisici. Ad esempio, per rappresentare il seme, si possono far accucciare, per il germoglio, sollevare solo la testa, per l’arbusto, alzare le braccia, e infine, per l’albero adulto, mettersi in piedi con le braccia alzate ed ondeggianti.
Per i bambini più grandi, possiamo utilizzare schede didattiche specifiche per approfondire ulteriormente la loro comprensione.
Attività
Porre domande ai bambini sul ciclo di vita dell'albero
Stimolare la loro curiosità e motivarli a cercare risposte
Analizzare con i bambini il ciclo di vita biologico dell'albero
Attività fisica per aiutare i bambini nella comprensione del ciclo di vita biologico dell'albero